IO NON RISCHIO, il 15 e 16 ottobre in Piazza Garibaldi
Torna il 15 e 16 ottobre 2016 nelle piazze italiane “IO NON RISCHIO”, campagna di comunicazione nazionale sulle buone pratiche di protezione civile promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas - Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Ingv - Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e Reluis - Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica.
Scopo dell’iniziativa è quello di ridurre l’esposizione individuale ai rischi che possono derivare da calamità naturali attraverso la conoscenza del problema, la consapevolezza delle possibili conseguenze e l’adozione di alcuni semplici accorgimenti.
Anche le associazioni di Protezione Civile che operano nel Comune di Noci hanno aderito alla campagna e il 15 e 16 Ottobre 2016 – dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 20:30 – allestiranno in Piazza Garibaldi uno stand informativo sui comportamenti da tenere in caso di alluvione.
"Si tratta di un’iniziativa di grande importanza e utilità per tutta la cittadinanza – ha commentato il vicesindaco e assessore alla Protezione Civile, Marino Gentile aggiungendo: "Per l’occasione presso lo stand che sarà allestito in Piazza Garibaldi i cittadini potranno consultare il Piano di Protezione Civile Comunale, chiedere informazioni e offrire suggerimenti. Io e il sindaco saremo presenti e a disposizione di chiunque vorrà approcciarsi a questo importante di cui ci siamo dotati. Tra l’altro voglio sottolineare che il Comune di Noci è uno dei primi approvati in Puglia. Presso lo stand forniremo anche informazioni sull’App Allerta Meteo, altro importante servizio attività sul territorio comunale".
Anche il sindaco Nisi è intervenuto sull'evento: "Il Comune di Noci ha dimostrato grande senso di responsabilità durante le emergenze che ha dovuto affrontare negli ultimi anni. A breve approveremo un Regolamento ad hoc che consentirà di meglio organizzare e completare la struttura di Protezione Civile. Potremo così aggiungere un altro importante tassello al quadro dei provvedimenti che questa Amministrazione ha portato a casa con successo".
Durante la due giorni saranno consegnate ai cittadini delle brochure informative da parte di personale volontario formato e competente. In caso di maltempo, la manifestazione sarà trasferita presso il Chiostro di San Domenico.